Formazione Preposto per la Sicurezza

Formazione Preposto per la Sicurezza: in cosa consiste?

L'articolo 37 del D.Lgs 81/2008 stabilisce che ai lavoratori designati come Preposti per la Sicurezza deve essere garantita una formazione specifica per trasmettergli le nozioni necessarie allo svolgimento del proprio incarico. L'accordo Stato-regioni dell'11/01/2012 definisce i contenuti minimi e le modalità di erogazione di tali corsi e, per quanto riguarda la Formazione dei Preposti per la Sicurezza, prevede che questa vada a sostituire integralmente quella dei lavoratori.

Il corso si svolge in presenza ed ha una durata di 8 ore.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che vengono designati, dal datore di lavoro, come Preposti per la Sicurezza all'interno della propria azienda.

PROGRAMMA

MODULO 1

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

MODULO 2

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Al termine del corso verrà eseguito un test per verificare l'apprendimento delle nozioni impartite, il cui superamento permetterà l'emissione di un attestato di conseguimento della durata di cinque anni, dopo i quali sarà necessario frequentare il corso di aggiornamento.

Modalità

In presenza

Durata

8 ore

Prerequisiti

Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori

Rinnovo

5 anni

Formazione Preposto per la Sicurezza: perché affidarsi a Ebvolutio.

Crediamo fortemente nella formazione e riteniamo che una formazione attenta, stimolante e costantemente aggiornata ai più recenti sviluppi normativi, sia fondamentale per garantire un luogo sicuro ed ottenere dei lavoratori non solo pronti ad intervenire in situazioni emergenziali, ma anche ad evitare che esse si sviluppino.Forniamo un ampio catalogo di corsi: in presenza per un'esperienza formativa pratica e più stimolante, ed in modalità e-learning per venire incontro alle esigenze del lavoratore e permettergli una maggior flessibilità nella partecipazione al corso.

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato a questo corso di formazione e vuoi conoscerne i dettagli. Contattaci! Organizziamo un appuntamento nel quale andiamo ad analizzare le esigenze specifiche della tua azienda e quali corsi sono più adatti alla tua situazione.