Sorveglianza Sanitaria

Cos'è il servizio di Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria è un processo continuo che prevede l’osservazione, la valutazione e la gestione della salute dei lavoratori. Attraverso la visita medica del lavoratore ne si monitora lo stato di salute nel tempo, consentendo di intervenire in modo tempestivo per prevenire eventuali malattie professionali o infortuni correlati al lavoro.

Secondo la normativa vigente, è previsto che ogni azienda affidi l’incarico di medico del lavoro il quale dovrà stabilire le modalità di gestione delle visite mediche del lavoro, garantendo la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

LA VISITA MEDICA

La visita medica del lavoro è un esame medico volto a valutare lo stato di salute dei lavoratori in relazione alle attività svolte nell’ambito lavorativo. Durante la visita, il medico del lavoro raccoglie informazioni dettagliate sulle condizioni di lavoro, sulla storia clinica dei lavoratori e li sottopone ad esami clinici e strumentali, se necessario.

La visita medica del lavoro ha come obiettivo principale la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Attraverso questa pratica, si cerca di individuare tempestivamente eventuali rischi, patologie o esposizioni a sostanze nocive derivanti dall’attività lavorativa. In questo modo, si possono adottare le misure preventive e protettive adeguate per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

OBBLIGATORIETA' VISITA MEDICA

La normativa prevede che i lavoratori siano sottoposti a visite mediche periodiche o a visite specifiche in base alle loro mansioni o all’esposizione a determinati rischi. La frequenza delle visite dipende dalle disposizioni normative e dalle indicazioni del medico del lavoro.

La visita medica, oltre che un obbligo per il datore di lavoro, è anche una forma di tutela per il lavoratore stesso: sottoporsi a controlli con visite periodiche ed avere la possibilità di effettuare esami specifici è un vantaggio non indifferente per entrambi.

Un’azienda, infatti, per essere sana, deve avere in organico lavoratori sani, che siano in grado di svolgere adeguatamente la propria mansione per garantire un livello di produttività elevato.

La visita medica del lavoro consente proprio questo, permette al Datore di Lavoro di accertarsi, con l’ausilio di un professionista chiamato medico competente, che il lavoratore sia idoneo a svolgere una certa mansione, anche prima dell’assunzione.

NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE

Il medico Competente è la figura professionale che assiste il datore di lavoro nell'organizzazione della sorveglianza sanitaria: si occupa delle visite mediche e ne custodisce i referti. Insieme al Datore di Lavoro ed al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione collabora al processo di valutazione dei Rischi valutando le condizioni di salute dei lavoratori ed effettuando un sopralluogo nei luoghi di lavoro almeno una volta l'anno.

Perché affidarsi a Ebvolutio per il servizio di Sorveglianza Sanitaria

Da anni ci occupiamo di salute e sicurezza, assistendo il Datore di Lavoro a garantire un luogo di lavoro sicuro per i propri lavoratori. Crediamo che la sorveglianza sanitaria sia un punto cardine nel processo di prevenzione dei rischi ed è per questo che ci avvaliamo di Medici del Lavoro ed in grado di essere un punto di riferimento per il Datore di Lavoro ed i lavoratori.

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato a questo servizio e vuoi conoscerne i dettagli. Contattaci! Organizziamo un appuntamento nel quale andiamo ad analizzare le esigenze specifiche della tua azienda e quali servizi sono più adatti alla tua situazione.